Federazione di Identità dell'Università della Calabria

• PAGINA INFORMATIVA

La nostra organizzazione partecipa alla federazione nazionale delle identità denominata IDEM, realizzata con l'aiuto di GARR federated AAI e eduGAIN. Queste due realtà interconnettono le federazioni a livello globale, semplificando l'accesso ai contenuti, ai servizi e alle risorse per le comunità della ricerca e della formazione.

Le credenziali (username e password) per gli accessi sono previste per:

- Ricercatori
    - Dipendenti
    - Studenti

RISORSE UTILI
    Nome attributo Significato
    Regole di utilizzo della rete Acceptable Use Policies - AUP
    Attivazione degli account e gestione Studenti
    Dipendenti
    Supporto utenti Helpdesk unical
    Operatori di servizio idem-support@unical.it
    Test funzionamento https://technical.edugain.org/eccs/test.php?entityid=https://idp.unical.it/idp/shibboleth

INFORMAZIONI RIGUARDO IL RILASCIO DEGLI ATTRIBUTI UTENTE

Il fornitore di identità della nostra organizzazione (IdP) può inviare ai fornitori di servizio (SP) alcune informazioni, denominate attributi, riguardo l'utente.

Queste informazioni sono:

- Richieste per accedere alle risorse interrogate
    - Non eccedenti rispetto allo stretto necessario per l'accesso alle risorse
    - Gestite a norma di legge
    - Specificabili per ogni fornitore di servizio

Il fornitore di identità invierà esclusivamente gli attributi richiesti ad ogni fornitore di servizio.

Prima di accedere alla risorsa erogata dai fornitori di servizio l'utente prende visione degli attributi in via di rilascio e può decidere se accettare o impedire l'invio di queste. In caso di rifiuto l'accesso alle risorse erogate dal fornitore di servizio non potrà avvenire.

• Editori e risorse di federazione

Molti Editori sono presenti all'interno della federazione in qualità di fornitori di servizio, molti di questi concedono l'accesso alle proprie risorse se e solo se la nostra organizzazione risultasse correttamente registrata.

Attualmente gli editori per i quali la nostra organizzazione ha correttamente chiesto abilitazione sono:

- Ieeexplore
    - Scopus (Elsevier)
    - SpringerLink (Riscontrati problemi, in corso di risoluzione)
    - ScienzeDirect (Periodici elettronici Elsevier)
    - Project Muse
    - Emerald Insight (lista dei titoli disponibili, presenti alla pagina https://sba.unical.it/emeraldtar)
    - Clarivate (Web of Science e JCR)

Lista delle risorse bibliografiche attivabili

Per accedere con la propria identità digitale bisogna fare riferimento alla federazione "Shibboleth"/IDEM (italy).

• ATTRIBUTI UTENTE A SUPPORTO DELLA RICERCA ED ISTRUZIONE

La seguente tabella contiene tutti gli attributi che il nostro fornitore di identità (IdP) può inviare ad uno o più fornitore di servizio (SP), in base ai filtri configurati per ognuno di essi.

Nome attributo Significato
    sn Cognome
    givenName Nome
    cn Nome Cognome